Geografia di Malta
A 93 chilometri a sud della Sicilia si trova l'arcipelago di Malta, formato da 11 isole tra le quali Malta, Gozo e Comino, che ricevono migliaia di turisti ogni anno provenienti da ogni parte del mondo. Cosa rende speciale le tre isole di Malta?
L'arcipelago di Malta si trova nel mar Mediterraneo, a pochi chilometri dalla Sicilia e in una posizione strategica tra l'Europa meridionale e il Nordafrica. La geografia di Malta è quasi identica in tutte le sue isole, che hanno pochissimi fiumi e montagne.
La principale attrazione geografica di Malta sono le scogliere di Dingli e le grotte della parte sud dell'isola. Le principali città e villaggi dell'isola si trovano lungo la costa.
In totale, il paese ha poco più di trecento chilometri quadrati, ed è composto da undici isole, delle quali solo Malta e Gozo sono abitate. La terza isola più importante, Comino, riceve migliaia di turisti ogni anni, grazie alla sua famosa Laguna Blu, ma qui abitano solo due persone.
Le altre otto isole che compongono l'arcipelago maltese sono Cimonotto, Delmarva, Filfla, Halfa, Manoel, Tac-Cawl, Ta' Fraben e Isole di San Paolo. Si tratta di isolotti o piccole porzioni di terra accanto a isole più grandi, che non sono abitate e che ricevono pochissimi turisti.
Tutte le isole di Malta, anche le più piccole, sono caratterizzate dalla tonalità turchese delle loro acque, ideali per fare sport acquatici, come le immersioni subacquee.