Marsaxlokk
Se c'è un luogo in cui si concentra l'essenza di Malta, quello è il villaggio di Marsaxlokk. Le sue barche colorate attraccate al porto e il suo mercato del pesce sono diventate le immagini più famose dell'isola.
Una visita imprescindibile
Nella zona sud-est di Malta, in riva al mare, si trova il paesino di pescatori più tradizionale e autentico dell'isola: Marsaxlokk. Questo piccolo villaggio di pescatori fu uno dei primi insediamenti umani di Malta e il suo porto uno dei principali nuclei commerciali dell'isola.
Senza dubbio, l'immagine più caratteristica di questa località sono le barche di Marsaxlokk, piccole imbarcazioni colorate che decorano il porto e donano al villaggio un fascino unico. Passeggiando lungo il molo, è abbastanza comune vedere i pescatori sistemare le loro reti, riparare le barche o pulire il pesce.
Oltre al suo pittoresco porto, ci sono molte altre cose da vedere a Marsaxlokk. La chiesa di Nostra Signora di Pompei, situata nella piazza principale, è un'altra delle icone di questo paesino di pescatori, soprattutto per la sua cupola rossa e la facciata del XIX secolo.
Marsaxlokk è anche il posto perfetto per sedersi a bere qualcosa lungo la strada principale o per fare shopping al mercato, dove troverete prodotti tipici di Malta come il lampuki.
Luzzus, le barche di Marsaxlokk
Una delle principali attrazioni di Marsaxlokk sono le sue famose barche colorate. Si tratta di piccole imbarcazioni chiamate luzzu, attraccate al molo e dipinte con colori vivaci, che contrastano con l'azzurro del mare.
Queste barchette dipinte di rosso, giallo e blu hanno un componente comune: l'occhio di Osiride. I pescatori credono che questo elemento della divinità egiziana, chiamato anche Horus, li protegga dagli imprevisti del mare e che allontani la sfortuna. L'occhio di Osiride è diventato un vero simbolo di Malta e, in particolare di Marsaxlokk.
Un consiglio
Se non avete limiti di tempo e trascorrerete alcuni giorni a Malta, vi consigliamo di visitare Marsaxlokk di domenica. È il giorno in cui il paesino è più vivace. Inoltre, la domenica si tiene il famoso mercato del pesce di Marsaxlokk, dove potrete vedere come si vende il pesce fresco e degustare i più tipici della zona: il lampuki (orata), il pesce spada e il tonno.
Trasporto
Autobus: linee 82 e 85 (fermata Marnizi).