Mdina
Mdina è conosciuta come la Città del Silenzio per la tranquillità dei suoi vicoli. Scopri il meglio di questa città medievale fortificata, scenario di grandi produzioni come Il Trono di Spade.
Su una collina nel centro dell'isola di Malta, si erge una delle città fortificate meglio conservate d'Europa: Mdina. Questo labirinto di vicoletti ed edifici di pietra calcarea affascina migliaia di viaggiatori, che vi si recano ogni anno per scoprire questa città chiave nella storia di Malta.
Storia
Mdina fu fondata dai fenici, che la popolarono nel 700 a.C. A causa della sua posizione strategica su una collina lontana dal mare, questa città fortificata divenne la capitale di Malta fino al 1530. Durante il periodo romano, Mdina fu ribattezzata "Città Vecchia".
Si crede che quando l'apostolo San Paolo naufragò a Malta, si stabilì a Mdina e che, da qui, cominciò a predicare il cattolicesimo in tutta l'isola.
Lungo la sua storia, Mdina è stata abitata da fenici, romani, arabi e dai Cavalieri dell'Ordine, che costruirono la maggior parte degli edifici che sono rimasti in piedi fino ad oggi. Tuttavia, la struttura urbanistica di Mdina corrisponde al tipico tracciato delle città arabe, con stradine strette che si intrecciano tra loro.
Oggi, Mdina conta 3000 abitanti, e l'assenza di veicoli privati e di autobus le è valso l'appellativo di "Città del Silenzio". Visitarla equivale a scoprire uno dei gioielli di Malta e, nel contempo, immergersi nella tranquillità e nell'intimità che ispirano le sue strade.
Cosa vedere a Mdina
- Cattedrale di San Paolo: questa chiesa barocca fu ricostruita dai Cavalieri dell'Ordine dopo un terremoto, e oggigiorno è uno degli edifici più iconici del centro di Mdina.
- Palazzo Vilhena: è il primo grande edificio che troverete attraversando le porte di Mdina. Una grande croce di Malta intagliata nel cortile apre il passo a questo edificio barocco che ospita il Museo di Storia Naturale.
- Palazzo Falson: Si tratta probabilmente dell'edificio medievale meglio conservato di Malta. Al suo interno si trova una biblioteca di volumi storici.
- Mura: la parte più caratteristica di Mdina sono le sue mura. Non dimenticate di salire sulla parte più alta della città per contemplare le incredibili viste panoramiche!
Tutto sommato, crediamo che la cosa più bella di Mdina sia perdersi nel suo labirinto si stradine e visitare i negozi di artigianato locale che lavorano il vetro.
A causa della sua vicinanza a Rabat, vi consigliamo di approfittare della giornata per visitare entrambe.
Trasporto
Autobus: linee 51, 52, 53, 56 (fermata Telgha).